Chi siamo

Bibbia e poesia nasce nell’ambito del Progetto d’Ateneo 2013 dell’Università Sapienza di Roma Bibbia in poesia. Testi biblici e di ascendenza biblica tra Quattro e Cinquecento,  diretto dalla prof.ssa Rosanna Alhaique Pettinelli. 

Il progetto intende recensire, catalogare e schedare le traduzioni poetiche bibliche e i testi poetici di ascendenza biblica nei secoli XV-XVII. In particolare saranno studiati e trascritti criticamente i più importanti volgarizzamenti dei Salmi pubblicati autonomamente o all’interno di Bibbie volgari a stampa tra il 1471 e il 1600; le rime sacre umanistico-rinascimentali che in modo più evidente e sistematico parafrasano o attingono alla lettera e all’immaginario delle Scritture vetero e neotestamentarie; i cantari religiosi e le sacre rappresentazioni direttamente ispirate a episodi e personaggi biblici.

Il lavoro d’indagine, che assume come ambito di riferimento complessivo quello della ricezione e del riuso di stilemi e temi scritturali nella tradizione letteraria italiana, converge nell’elaborazione della banca dati Bibbia e poesia, in cui saranno riversate le trascrizioni diplomatiche e le fotoriproduzioni  delle più importanti opere oggetto di studio, in modo che possano essere fruibili da tutti i ricercatori interessati.

La collaborazione con la biblioteca digitale Biblioteca italiana permetterà altresì di effettuare ricerche testuali sia all’interno del genere «poesia biblica» sia all’interno dell’intero corpus della letteratura italiana.

La Banca dati Bibbia e poesia è un open source e, come tale, auspica l’attiva collaborazione tra studiosi al fine di implementare, attraverso segnalazioni e suggerimenti, il proprio corpus. Le segnalazioni possono essere inviate a rosanna.morace@uniroma1.it

Nell’ambito del progetto sono state realizzate, da Rosanna Morace, cinque edizioni diplomatiche, di cui è possibile scaricare il PDF nell’apposita pagina. I testi sono poi stati trascritti su base interpretativa e codificati dalla stessa per Biblioteca italiana, dove sono consultabili e interrogabili alla voce ricerche testuali.

 

Al progetto partecipano: Rosanna Alhaique Pettinelli, Ugo Vignuzzi, Patrizia Bertini Malgarini, Paola Cantoni, Rosanna Morace, Pietro Petteruti Pellegrino.

Si ringrazia Biblioteca italiana per la collaborazione.